news

Investire in oro va bene ma quale è la forma consigliata?

Investire in oro va bene ma quale è la forma consigliata?

Venerdì, 31 Luglio 2015 08:12

La maggior parte delle persone che decidono di investire in oro, devono però capire sotto quale forma conviene investire.

I maggiori esperti non fanno altro che mettere in guardia la gente, dagli investimenti in gioielli e preziosi, in questo caso il manufatto verrebbe valutato anche in base alla lavorazione, rischiereste di pagare molto più di quanto in realtà vale.
Non dimentichiamoci poi che qualora decideste di vendere il vostro investimento quello sarebbe valutato solo ed esclusivamente per il peso dell’oro contenuto al suo interno. Il nostro personale consiglio è quello di orientarsi su altre tipologie di beni in oro, come ad esempio le monete.

Con un po' di conoscenza della numismatica, queste rappresentano un buona forma di investimento in oro, infatti sono facilmente trasportabili, semplici da conservare e normalmente appetibili per tutti i compro oro ad esempio.
Un altra forma di investimento in oro buona da prendere in considerazione, è rappresentata dai lingotti. Ce ne sono di diverse dimensioni, da quelli tipici di gioielleria del peso di un’oncia d anche da un gr, fino ad arrivare a quelli da 12 kg o da un kg (i classici lingotti americani).

Investire in oro va bene ma meglio diversificare

Investire in lingotti potrebbe anche essere la forma migliore, dipende sempre dalla modalità di conservazione, in casa lo sconsigliamo vivamente, anche la cassetta di sicurezza potrebbe essere un’azzardo visti i costi, per fortuna oggi ci sono anche agenzie specializzate nella conservazione dell’oro fisico.
L’altra modalità da prendere in considerazione è quella dell’oro finanziario, l’ideale sotto numerosi punti di vista, ad esempio perchè non è soggetto ad iva o tassazioni sui ricavi.

In generale il consiglio migliore è quello di affrontare un investimento in oro seguendo la logica della diversificazione, creando il giusto mix fra le varie forme di metallo prezioso presenti sul mercato, in questo modo avrete la certezza di mettere i vostri risparmi al sicuro.

banner footer